Contenuto del corso
1. Livelli OSI – Layer 1
Il funzionamento di internet si basa su protocolli che comunicano tra di loro. Per comprenderne in funzionamento ed effettuare un buon troubleshooting è importante capire la descrizione dei diversi strati di comunicazione come articolata nei livelli OSI.
0/6
2. Layer 3: Indirizzamento IP
Struttura dell'indirizzo IP, maschere di rete, ed un pochino di aritmetica binaria
0/4
3. Ethernet ed apparati di rete: concetto di Router e Switch
Concetti di base sul protocollo Ethernet; Caratteristiche principali di Router e Switch
0/8
4. Switch e Livello 2: Data Link Layer -Collegamento Dati
Caratteristiche dei dispositivi "Bridge" e "Switch", definizione di Tempo di Trasmissione e Latenza.
0/2
5. Protocolli di trasporto: TCP ed UDP
Fondamenti di Routing; come funziona il Livello 4 ed i relativi protocolli di trasporto (TCP ed UDP)
0/2
Servizi di rete: DHCP e DNS
Definizione di DHCP, indirizzi IP dinamici e riservati. Servizio DNS, funzionamento di Database Gerarchici e Zone.
0/1
7. VLAN, DTP protocol, NAT e PAT
Gestione degli Switch all'interno di una rete locale virtuale, utilizzo delle porte speciali, funzionamento del Protocollo DTP. Differenza tra NAT e PAT
0/2
Corso base di Networking liv. 1- 8 Lezioni su Reti telematiche ed Internet
Informazioni sulla lezione

Protocolli di Internet

In questa sezione introduttiva del “Corso gratuito di Networking” parliamo di protocolli. Una delle caratteristiche essenziali di Internet è la sua modularità, e questa è dovuta al fatto che diverse funzioni (individuazione di indirizzi e percorsi, crittografia, trasporto, etc.) vengono svolti da moduli diversi, che usano protocolli differenti.
Questi diversi protocolli, documentati nelle RFC – Request for Comment, costituiscono l’ossatura di Internet, ed impararne il funzionamento significa conoscere il funzionamento di Internet (o almeno degli aspetti che si sceglie di approfondire).

Introduciamo anche i termini più usati della comunicazione, ed inquadriamo gli aspetti che la caratterizzano, parlando di comunicazioni unidirezionali, bidirezionali, circolari (broadcast), etc.
Nel descrivere il processo di comunicazione introdurremo le qualità ed i problemi che alla comunicazione sono associati: affidabilità, resilienza, disponibilità, riservatezza, integrità, non ripudiabilità.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Usiamo i cookies per ragioni tecniche. Teniamo in alta considerazione la tua privacy.

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi